DISCIPLINE OLISTICHE

Insegnanti: Luca Civitelli, Luciano Febbrari, Mauro Bevilacqua.

Biodanza® - Danzaterapia - Tai Chi - Musicoterapia

Nei Gong:

Nei Gong è una parola cinese che tradotta in italiano significa lavoro (gong) interno (nei). Con il termine Nei Gong si indicano le pratiche derivate dalle arti marziali interne cinesi per lo sviluppo di quelli che l’agopuntura chiama i tre tesori:

•    Jing l’essenza

•    Qi l’energia vitale

•    Shen lo spirito

Il Nei Gong non è una specifica arte marziale e si presenta come una vasta gamma di specifici esercizi, fisici e respiratori, capaci di promuovere i necessari processi di alchimia interna.

Per cogliere a fondo il significato di tali insegnamenti, da anni proponiamo un approccio scientifico all’argomento che si basa su alcuni principi fondamentali:

1)    Impostazione teorica logico – analitica: lo stile di pensiero Occidentale è logico e inconsciamente quando ascoltiamo le classiche spiegazioni figurate tipiche degli insegnamenti delle arti marziali orientali fatichiamo a comprenderne il senso. Per questo preferiamo scomporre la melodia in singole note, più facili da suonare e da capire.

2)    Approccio olistico: Pur utilizzando un’impostazione teorica di stampo logico – analitico, consideriamo la persona come un indissolubile unità composta da corpo, energia e spirito. Tale principio guida orienterà pertanto tutta la nostra azione. Dopotutto una melodia è molto di più dell’insieme delle singole note.

3)    Ricerca: Nel corso degli anni diverse discipline si sono occupate dei differenti ambiti in cui si suddivide il Nei Gong, ognuna di esse sviluppando esercizi e tecniche propri. I metodi proposti in questo corso non fanno parte di un singolo stile di Nei Gong ma sono frutto della lunga esperienza dei nostri istruttori che hanno deciso di condividere le loro conoscenze al fine di trovare un sistema che fosse il migliore possibile. Per questo durante il corso verranno affrontati esercizi e concetti che derivano da fonti diverse, dalle arti marziali cinesi al Sistema russo, dalle terapie di riabilitazione del respiro al massaggio, dalla meditazione Vipassana al training autogeno. Tutto ordinato secondo criteri specifici per massimizzare i risultati.

Nel nostro corso di Nei Gong avrai l’opportunità di lavorare su diversi aspetti, ed in particolare:

1)    Respirazione l’elemento fondamentale per il benessere psico – fisico e per la performance fisica. Si tratta della pietra angolare di tutto il lavoro;

2)    Lavoro sul corpo con l’obiettivo di arrivare a sviluppare le connessioni tra le varie parti del corpo necessarie per un movimento integrato e funzionale. Lavoreremo per liberare il corpo dalle tensioni e per sviluppare la fluidità dei movimenti;

3)    Lavoro sull’energia in questo ambito il nostro primo obiettivo è sentire l’energia e solo in seguito, quando abbiamo una chiara ed inequivocabile sensazione, ci occupiamo di svilupparla e dirigerla secondo la nostra volontà e le nostre esigenze.

Il lavoro di Nei Gong è molto sottile e richiede un grande ascolto di sé stessi ma non necessita di qualità fisiche particolari e per questo è adatto a tutti, da chi cerca sollievo allo stress della vita quotidiana allo sportivo che vuole sviluppare un movimento rilassato e fluido, da chi si preoccupa del proprio benessere al marzialista che vuole aumentare l’efficacia delle proprie tecniche, da chi desideri praticare un sano esercizio fisico fino all’esploratore delle capacità infinite dell’uomo.


HOME PAGE            INDICE CORSI