STRETCHING E SBARRA A TERRA

Insegnante: Anna Polizzi

Lo stretching è un metodo di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura e la sua pratica costante aiuta a raggiungere una buona mobilità articolare, aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento e della coordinazione. Inoltre è un’ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari e può prevenire traumi muscolari e articolari, stimolare la circolazione, soprattutto a livello capillare (si percepisce come una sensazione di calore e di afflusso di energia nel muscolo al termine dell’esercizio).
Consentendo di migliorare l’elasticità dei muscoli e stimolare la “lubrificazione” articolare, contribuisce all’attenuazione delle malattie degenerative come l’artrosi. Di conseguenza è un ottimo modo per mantenere “giovani” le articolazioni, rallentando la calcificazione del tessuto connettivo. Gli esercizi di allungamento aiutano anche a diminuire la pressione arteriosa favorendo la circolazione e il rilassamento, riducendo lo stress fisico.
La Sbarra a terra è un ottimo metodo di studio e riscaldamento, per danzatori e non, per qualsiasi tecnica e a tutti i livelli. Qualunque sia lo stile di danza al quale si fa riferimento, le qualità motorie da allenare e migliorare sono le medesime: mobilità articolare, flessibilità, potenziamento muscolare, equilibrio e controllo posturale. Le lezioni di Sbarra a terra conducono ad una postura correttamente allineata e un allungamento totale, al rafforzamento della massa muscolare, il massimo incremento dell’en dehors (la rotazione esterna degli arti inferiori, utile soprattutto per i danzatori), il controllo della respirazione, il rafforzamento dei legamenti e l’alleggerimento dei muscoli sovraccaricati.
Con la Sbarra a Terra e’ possibile riscontrare notevoli miglioramenti nella riabilitazione dagli infortuni solo dopo poche lezioni.  Ogni lezione si svolge a terra proni, supini o sul fianco. Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficoltosi, in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell’insegnante. L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura.
La lezione di Stretching e Sbarra a terra è rivolta a ragazzi e adulti, livello Open.

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